Lubrificanti e Filtri

1001 Ricambi

Abbiamo un vasto magazzino di lubrificanti e filtri in pronta consegna per automobili, autocarri, ciclomotori e motoveicoli.

L’olio motore è fondamentale per il corretto funzionamento del motore. Lubrifica i suoi componenti per evitare l’attrito e quindi il surriscaldamento delle parti al suo interno e le protegge dalla corrosione dovuta alla presenza di ossigeno, dalla combustione e dagli acidi sotto al vostro cofano e, non ultimo, impedisce loro di intasarsi grazie al suo potere pulente. Quando si guida, da un lato l’olio lubrificante del motore si sporca, e dall’altro il suo livello diminuisce. Se il livello diventa insufficiente si accelera l’usura delle parti dovuta a un eccessivo attrito, e l’olio, presente in quantità troppo bassa, non garantisce più il suo ruolo detergente e protettivo. Attenzione, il vostro motore di conseguenza potrà danneggiarsi. Ecco perché dovete controllare regolarmente il livello dell’olio e aggiungere dell’olio motore se il livello non è più sufficiente.
Quale lubrificante scegliere?
Tutti gli oli motore sono composti da oli base e additivi. Un lubrificante sintetico contiene oli base maggiormente raffinati rispetto a quelli impiegati negli oli minerali convenzionali, garantendo protezione e prestazioni superiori. Gli oli motore sintetici offrono un’ampia gamma di vantaggi che mantengono il motore funzionante con prestazioni ottimali per anni.
I lubrificanti Parzialmente Sintetici, noti anche come semi-sintetici o a miscela sintetica, sono costituiti da una miscela in proporzioni variabili di olii sintetici e minerali. Questi tipi di olii offrono il giusto equilibrio tra i ridotti consumi che caratterizzano gli oli minerali e le prestazioni superiori degli oli completamente sintetici.
Sono ottenuti dalla raffinazione del petrolio; sono la tipologia di lubrificante più utilizzata tra gli oli di “vecchia” concezione. L’olio minerale che si ottiene al termine del processo di raffinazione non è una sostanza pura ma è una miscela di numerose molecole. Quando si superano i 245 gradi di temperatura, l’olio minerale crea residui di combustione quali fumi e catrame e tende a degradarsi, perdendo dunque le proprie qualità lubrificanti.

Filtri per ogni esigenza

Quando parliamo di manutenzione auto parliamo anche dei filtri, elementi presenti nelle nostre vetture, molto importanti, perché la loro funzione consente di mantenere sempre efficiente la macchina. Si tratta infatti di componenti che servono soprattutto a evitare che elementi dannosi o pericolosi e varie impurità possano entrare nelle parti più delicate dell’auto, raggiungendo quindi il motore, l’abitacolo o anche il sistema di alimentazione della vettura. Vediamo quindi insieme e impariamo a riconoscere di quali filtri è dotata la nostra macchina, come funzionano e quando è necessario sostituirli.
Tipi di filtro

FILTRO OLIO

Ha il delicato e importantissimo compito di eliminare e trattenere tutti i residui della combustione, le particelle metalliche che vanno a formarsi con l’usura del motore stesso, e tutti quegli elementi minuscoli che andrebbero ad ostruire i passaggi interni della lubrificazione del motore.

FILTRO CARBURANTE

Si trova sulla linea di alimentazione del motore della vettura e serve a eliminare tutti gli elementi dannosi e le impurità che si trovano all’interno dei carburanti.

FILTRO ARIA

Si trova sulla linea di alimentazione del motore della vettura e serve a eliminare tutti gli elementi dannosi e le impurità che si trovano all’interno dei carburanti.

FILTRO ABITACOLO

Serve per ridurre i pollini presenti nell’aria, le impurità, lo smog e i fumi nocivi che possono entrare nell’abitacolo attraverso il sistema di ventilazione.

Ti serve un ricambio? Contattaci!

Abbiamo un magazzino molto fornito di componenti e ricambi in pronta consegna. Nel caso in cui un pezzo non sia immediatamente disponibile garantiamo una consegna celere entro 24/48 ora dalla prenotazione salvo cause di forza maggiore.

Dichiaro di aver letto integralmente e compreso i Termini di Utilizzo e l'informativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali da parte di questo sito web e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa privacy ed in particolare per finalità di marketing ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 e dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003.
LAVORIAMO CON I MIGLIORI